Skip to content

Le guide della Lonely Planet: Francia

Lonely Planet è la storica casa editrice australiana che dal lontano 1973 è guida e compagna di viaggio di tutti coloro che amano l’avventura in ogni parte del globo.

In realtà molto più che semplici contenitori di indicazioni e informazioni, le guide Lonely Planet sono un supporto spesso irrinunciabile per orientarsi nelle città, attraverso gli Stati, in mezzo alla natura.

I libri della Lonely Planet forniscono l’aiuto necessario non solo per non smarrirsi e per individuare cosa vedere, come spostarsi, dove pernottare e in quali luoghi mangiare; offre anche consigli indispensabili per viaggiare in sicurezza, per gestire i propri spostamenti in compagnia o “in solitaria, per gestire il proprio budget in modo intelligente, per trovare i locali gay friendly, per viaggiare con i bambini, per gustare opzioni vegan.

Immagine di Mandelieu La Napoule in Costa Azzurra
Mandelieu La Napoule in Costa Azzurra

All’interno delle guide Lonely Planet c’è sempre una sezione dedicata alla preparazione del viaggio, ossia alla scelta del momento migliore in cui partire, ai costi, a cosa mettere in valigia, alle letture e agli itinerari consigliati, compresi quelli meno battuti, con particolare attenzione ai consigli per i trasporti e alle indicazioni di prezzo (basso, medio, elevato).
Si trova sempre un capitolo dedicato alla storia, alla cultura e alla religione, alle feste tradizionali, alle abitudini alimentari, al galateo e un glossario di base.

Si entra poi nel vivo del viaggio: per ogni località si ritrovano i consigli utili per evitare rischi e per fare le esperienze più gratificanti e uniche.

Le mappe, semplici ed essenziali, possono essere integrate con il supporto della tecnologia, così come le foto dei luoghi, di cui vengono sempre presentate le immagini più celebri.

La Lonely Planet o, semplicemente, la “Lonely”, come la chiamano gli affezionati, non appesantisce il viaggiatore se non con ciò che gli è realmente necessario.

Ricollegandosi all’articolo I Segreti di Parigi, Il Samsara dei Libri suggerisce una serie di guide della Francia e in particolare di Parigi e ad altre città o regioni ed effettua regolari verifiche per offrire sempre l’edizione più aggiornata.

Parigi

La prima proposta de il Samsara dei Libri è la classica “Parigi”, ricca di indicazioni per il soggiorno e la visita: dai monumenti ai musei, dai boulevards ai locali, la Lonely Planet Parigi offre qui la possibilità di una full immersion nella capitale francese, nella sua atmosfera moderna ma anche romantica e vintage, nei suoi profumi, nelle sue mille luci, nelle sue viuzze e in ogni itinerario “da non perdere”.

CONTENUTO DEL VIDEO
Parigi raccontata attraverso la scoperta dei tanti luoghi caratteristici della capitale della Francia. Il video è stato realizzato dal sito web TV2000.it e pubblicato sul canale Youtube dedicato

ACQUISTA IL LIBRO PRESSO

IBS in vari formati

Immagine dell'Arc The Triomphe a Parigi
Arc the Triomphe a Parigi

Un altro immancabile classico per un viaggio attraverso la Francia sono le due guide complete “Francia meridionale” e “Francia settentrionale e centrale”: una accoppiata perfetta per viaggiare organizzati attraverso l’intero Stato.

Francia Meridionale

Francia meridionale” è un valido supporto nella personalizzazione del proprio viaggio, sia che si scelgano le mete più battute sia che si preferiscano gli itinerari meno turistici. Dall’itinerario romano alle regioni del vino, dalla bellezza della natura e dalle attività outdoor, questa guida dedicata alla Francia della Lonely Planet è lo strumento giusto per un viaggio indimenticabile.

ACQUISTA IL LIBRO PRESSO

IBS in vari formati

Immagine di Tolosa
Tolosa, Francia Meridionale

Francia settentrionale e centrale

Francia settentrionale e centrale” include pagine a colori su Parigi e le scelte d’autore per gli itinerari irrinunciabili; anche questa guida della Francia è uno strumento di grande utilità per orientarsi nei percorsi celebri e in quelli meno seguiti dal turismo di massa. Storia e architettura, a tavola con i francesi e attività all’aperto sono alcune delle sezioni offerte da questa imperdibile guida.

ACQUISTA IL LIBRO PRESSO

IBS in brossura

Immagine dell'Abbazia di Mont Saint Michel
L’abbazia di Mont Saint Michel

Corsica

Indissolubilmente legata alle altre guide della Francia, la Corsica Lonely Planet ricalca lo stile di ogni guida e rimane quindi unica nel suo genere: itinerari d’autore, luoghi suggestivi, trekking e mare in una natura ancora incontaminata, consigli imperdibili e suggerimenti preziosi per rendere unico il proprio viaggio attraverso un’isola stupenda, da scoprire.

CONTENUTO DEL VIDEO
Breve guida dedicata alla Corsica attraverso un viaggio tra le principali località dell’isola francese. Le immagini sono state create anche l’ausilio di droni e pubblicati sul canale Youtube di Expedia.com.au

ACQUISTA IL LIBRO PRESSO

IBS

Immagine di Belgodère in Corsica
Belgodère in Corsica

Provenza e Costa Azzurra

Provenza e Costa Azzurra” è la guida per aiutare il viaggiatore a immergersi nell’intenso colore del sole e del mare, tra scogliere e spiagge bianche, nell’acqua trasparente, nei colori che hanno ispirato alcuni tra i più celebri pittori della storia e nei profumi dei saponi artigianali alla lavanda venduti nei piccoli negozietti e ai mercatini settimanali.
Questa Lonely Planet della Provenza e Costa Azzurra propone percorsi a piedi e in bicicletta, l’itinerario delle Trois Corniches, esperienze di birdwatching e la visita ai più bei monumenti dei pittoreschi paesi principali.

RICORDA: puoi approfondire ulteriormente questa guida leggendo l’articolo dedicato alla Provenza e Costa Azzurra

CONTENUTO DEL VIDEO
Video dedicato a Nizza, la principale città costiera della Costa Azzurra con la presentazione dei luoghi e i quartieri più caratteristici della città. E’ stato pubblicato in inglese sul canale Youtube di Expedia

Bordeaux

Pocket Bordeaux”, con cartina estraibile, è una splendida guida ad una delle città più grandi di Francia: in mezzo ai meravigliosi vigneti che la attorniano, Bordeaux è vivace meta di gite enologiche, ricca di storia con la sua città vecchia patrimonio dell’UNESCO e di sconvolgente modernità con le sue audaci architetture moderne.
Questa guida offre cartine per ogni zona, spunti per itinerari a piedi e suggerimenti degli abitanti e degli esperti.

CONTENUTO DEL VIDEO
Una guida dedicata a Bordeaux in inglese e sottotitolata in italiano. Si tratta di un video pubblicato in inglese e sottolineato sul canale Youtube di Expedia

ACQUISTA IL LIBRO PRESSO

IBS

Immagine del ponte sulla Garonna a Bordeaux
Il ponte di pietra a Bordeaux sulla Garonna

Francia. Il meglio secondo Lonely Planet. Luoghi, itinerari, esperienze

Dopo le guide classiche, il Samsara dei Libri propone una selezione di libri Lonely Planet più particolari, iniziando da “Francia. Il meglio secondo Lonely Planet. Luoghi, itinerari, esperienze”, accurata selezione dei luoghi imperdibili nel corso del viaggio attraverso la Francia realizzata dagli esperti viaggiatori della Lonely. Strumento utilissimo per organizzare il proprio tour senza dimenticare le mete irrinunciabili, “il meglio” della Francia include percorsi a piedi e esperienze per andare dritti al cuore di un grande Paese.

ACQUISTA IL LIBRO PRESSO

IBS

Immagine del castello di Carcassonne
Il Castello di Carcassonne

Francia on the road. 38 itinerari alla scoperta del Paese

Francia on the road. 38 itinerari alla scoperta del Paese” è una selezione di trentotto percorsi automobilistici per visitare la Francia attraverso un’esperienza on the road tutta europea, suggestione che può durare due giorni oppure il tempo di un lungo viaggio.
Le proposte includono cartina estraibile e cartine specifiche a colori con percorsi classici e altri meno battuti, disseminati su tutto il territorio del Paese.

ACQUISTA IL LIBRO PRESSO

IBS

Immagine di una via in un paese francese
Una via in una strada francese

Parigi, itinerari d’autore

Un’altra guida per gli amanti della Parigi più autentica è “Parigi. Itinerari d’autore”, una selezione dei percorsi in autobus, in metro o a piedi alla ricerca delle suggestioni offerte dalla città: dai vini all’antiquariato, dalla Rive Gauche al popolare quartiere di Belleville, dai monumenti emblema della Ville Lumière ai musei questa guida, realizzata da Olivier Bauer e magistralmente illustrata da Charles Berberian, incontra le passioni del viaggiatore e gli offre la possibilità di appagarle nel corso della scoperta degli angoli più originali e veri di Parigi.

ACQUISTA IL LIBRO PRESSO

IBS

Immagine della Sorbona a Parigi
La Sorbona a Parigi

Parigi da scoprire. Segreti, storie e tante altre curiosità

Parigi da scoprire. Segreti, storie e tante altre curiosità”, edizione a colori rivolta ai bambini a partire dagli otto anni, offre diciannove percorsi a tema per svelare Parigi agli occhi dei più piccoli, con tante curiosità e informazioni. Perchè veri viaggiatori lo si diventa prestissimo.

CONTENUTO DEL VIDEO
Parigi raccontata con un video in alta definizione in tutti i suoi luoghi e le sue particolarità grazie al canale ufficiale Youtube di Around The World 4K

ACQUISTA IL LIBRO PRESSO

IBS

Immagine dell'insegna della Metropolitana a Parigi
La metropolitana a Parigi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *